Roulotte: Tutto ciò che devi sapere prima di partire a bordo di una casa su ruote

Guida all’utilizzo della roulotte. Le regole previste dal codice della strada, i luoghi dove è possibile sostare e la patente necessaria a guidare un’auto con traino caravan.

Scopri tutto ciò che devi sapere prima di partire a bordo di una casa su ruote con la nostra guida completa alla vita in roulotte. Dai consigli per i principianti alle nozioni di base per un viaggio senza sorprese, ti forniamo i segreti per un’avventura confortevole e sicura. Leggi ora!

Se anche voi siete tra coloro che, quest’estate, si avventureranno verso un emozionante viaggio on the road, magari per la prima volta a bordo di una roulotte, ecco tutte le regole, le norme e i permessi per viaggiare trasportando una roulotte.

CHE DIFFERENZA C’È TRA CAMPER E ROULOTTE?

I caravan, o roulotte, non vanno confusi con gli autocaravan, o camper:

  • I camper sono veri e propri mezzi di trasporto, dotati di motore e sistema di guida autonomi.
  • La roulotte rientra nella categoria dei rimorchi e, quando trainati da un’automobile, sono considerati autotreno, ossia un complesso di veicoli costituito da due unità distinte agganciate tra loro da una motrice.

LA ROULOTTE NEL CODICE DELLA STRADA

Per poter trainare una roulotte è necessario equipaggiare il proprio veicolo di un gancio di traino omologato, la cui installazione andrà riportata sul libretto, indicando anche la massa rimorchiabile – ovvero il peso massimo che la motrice può trainare.

QUANTO PUÒ PESARE UNA ROULOTTE?

Naturalmente il peso effettivo totale del caravan deve essere inferiore alla massa rimorchiabile della motrice (quella indicata sul libretto motrice, quello dell’automobile).

Per quel che riguarda il rapporto di traino, bisogna assicurarsi che il valore indicato al campo F2 del libretto di rimorchio (quello della roulotte) non sia superiore a 1 quando diviso sul valore presente sul libretto dell’auto.

QUANTO PUÒ ESSERE GRANDE UNA ROULOTTE?

Il rimorchio, dunque il caravan, può essere più largo della motrice, l’automobile, di massimo +0,7 metri arrotondati a 5 cm superiori. Mentre gli specchietti retrovisori esterni supplementari installati sul caravan non possono sporgere di oltre 20 cm.

CHI PUÒ GUIDARE UNA ROULOTTE?

La patente necessaria per trainare una roulotte dipende dalla somma delle masse complessive a pieno carico dei due veicoli (casello F2 di ciascun libretto).

  • Peso complessivo inferiore ai 3.500 kg = patente B
  • Peso complessivo compreso tra i 3.500 e i 4.250 kg = patente B96
  • Peso complessivo superiore ai 4.250 kg = patente BE

Se invece si possiede un camper il cui peso è superiore ai 3.500 kg, a prescindere dal peso della vettura motrice, è necessario essere in possesso della patente C1 97.

QUALI SONO I LIMITI DI VELOCITÀ?

Le auto che trainano una roulotte devono rispettare i limiti di velocità di 70 km/h fuori dai centri abitati80 km/h in autostrada. I limiti devono essere indicati nella parte posteriore del caravan.

DOVE SI PUÒ SOSTARE CON UNA ROULOTTE?

Non è consentito parcheggiare la roulotte da sola sul suolo pubblico, azione che viene considerata occupazione abusiva. Mentre è possibile posteggiare l’auto a cui è agganciata la roulotte lì dove le indicazioni lo consentono e rispettando gli stalli.

QUANDO SI PUÒ STAZIONARE DENTRO LA ROULOTTE?

Mentre l’auto è in movimento, è assolutamente vietato stazionare all’interno della roulotte. È possibile invece farlo quando la motrice è ferma, anche nelle ore notturne, rispettando le norme di sosta e senza creare condizioni configurabili come campeggio libero – la roulotte deve cioè poggiare a terra solo con le ruote e senza altri tipi di sostegno.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com