Primi Camper Full Elettric

Ecco i primi camper full electric che sono già in commercio o stanno per arrivare sul mercato.

NISSAN E-NV200

Con il modello Leaf, tra le auto 100% elettriche più vendute, la Nissan ha sviluppato grande esperienza nel settore. È proprio applicando la stessa tecnologia a un van che nasce il . Dimensioni contenute e zero emissioni ne fanno un ottimo veicolo sia per i piccoli borghi che per le zone sottoposte a restrizioni ecologiche.

L’autonomia è ancora da migliorare: 200 km su circuito misto e 300 su quello urbano. Senza contare che la ricarica domestica completa impiega oltre 21 ore! Ma per caricare la batteria da 40 kWh del camper possiamo sempre fermarci per la notte, oppure effettuare pause brevi. Con il caricabatterie integrato possiamo infatti scegliere tra ricarica veloce (80% in circa un’ora) oppure ricarica completa in circa 7 ore e mezza. 

Il van Nissan E-NV200 con l’allestimento a camper è già disponibile in Spagna. È dotato di angolo cottura, frigorifero, lavello, tavolo da pranzo e portabici. Può ospitare fino a quattro persone, grazie al tetto sollevabile. Negli altri Paesi invece troviamo ancora la versione furgone, da camperizzare.

FIAT DUCATO MY2020

Nel 2020, per la tredicesima volta consecutiva, il Ducato è stato eletto come miglior base per i camper dell’anno. Possiamo esserne orgogliosi senza cadere nel campanilismo, perché sono stati i lettori della rivista tedesca Promobil a concedere il riconoscimento. 

È già preordinabile la versione full electric del nuovo  (dove la sigla “MY” sta per Model Year). Secondo la casa produttrice sarebbe il “miglior Ducato di sempre” e potrebbe affermarsi come il camper elettrico italiano.

Troviamo già tanta tecnologia di bordo, ma siamo ancora alla prima generazione, con  l’autonomia che va dai 250 ai 360 km al massimo. Per evitare il consumo eccessivo di energia anche la velocità è autolimitata a 100 km/h. Il motore sprigiona una potenza di 90 kW.

WOF EFA-S IRIDIUM

Chi ha detto che la trazione elettrica si addice solo ai furgoni? Certo, il peso del veicolo incide molto sulla distanza percorribile con una carica. Eppure il motorhome compatto  è già arrivato alla seconda generazione, con un sensibile aumento di autonomia.

La nuova batteria da 108 kWh ai fosfati di ferro e litio gli garantisce infatti una percorrenza di circa 400 km! Merito di questo incremento va alla EFA-S, che produce le batterie dell’Iridium, mentre il telaio e la cellula abitativa sono realizzati dalla tedesca .

Il nuovo Iridium è disponibile sul mercato in edizione limitata. Anche a causa dei suoi interni lussuosi, tuttavia, presenta un costo fuori portata per tanti (circa 169.000 euro). Volete mettere, però, la possibilità di caricare un motorhome a casa come uno smartphone? Iridium può essere collegato alle colonnine fast da 50 kW e 100 kW con un connettore CCS, ma anche a una presa a muro fino 22 kW!

ELECTRIC BRANDS EBUSSY

Avreste mai immaginato che uno dei più moderni mezzi di trasporto fosse progettato seguendo il principio dei mattoncini giocattolo LEGO? Nasce proprio così Electric Brands eBussy, molto più di un veicolo. In effetti, sfruttando la modularità, può diventare 10 tipi di veicoli elettrici differenti a trazione integrale.


La startup tedesca che lo ha progettato, la Electric Brands, ha risolto brillantemente il problema del peso delle batterie. Ha infatti ridotto il più possibile la massa della carrozzeria e della struttura e ha limitato le batterie a 72 Volt da 10 kWh. L’autonomia di eBussy arriva a 200 km, ma con le batterie opzionali da 30 kWh può raggiungere i 600 km!

Grazie a oltre 10 carrozzerie modulari, in pochi passaggi eBussy può essere trasformato da bus in cassonato, pick-up, cabriolet, fuoristrada e station wagon. Ma anche in van da campeggioElectric Brands eBussy è già prenotabile e dovrebbe arrivare sul mercato in autunno. Il formato camper – dotato di frigorifero, tv, piano cottura, serbatoio dell’acqua pulita e lavello – dovrebbe costare circa 26.800 euro.

VOLKSWAGEN ID. BUZZ

Lo aspettiamo con enorme curiosità, perché il Volkswagen ID. Buzz è la versione a trazione elettrica del camper più famoso: ! Purtroppo dovremo avere pazienza ancora per un po’. L’ID. Buzz sarebbe dovuto uscire sul mercato tra pochi mesi, ma la casa madre ha posticipato al 2023.

Le nostre aspettative non fanno che aumentare, se pensiamo alle prestazioni annunciate. Due motori elettrici a trazione 4×4 che sprigionano 374 cavalli (275 Kw) di potenza, fino a 430 km di autonomia con una sola carica, velocità massima di 160 km/h. Senza contare le caratteristiche: guida autonoma, configurazione degli interni programmabile, display a realtà aumentata che proietta davanti agli occhi del conducente la strada da seguire. 

Non troveremo un volante né pulsanti da premere, ma un comodissimo touchpad. E, ancora, fari a led interattivi, che si muovono a seconda della direzione e degli ostacoli. Sembrano quasi gli occhi vivi della vettura! In attesa dell’uscita definitiva, possiamo confrontare il design del nuovo ID. Buzz con quello del buon vecchio Bulli. Una scelta non facile. Quale preferite tra i due?

Il nostro viaggio nel futuro elettrico del camper non finisce qui. Fino a ora ci siamo occupati della trazione, ma il veicolo ricreazionale è caratterizzato dalla cellula abitativa, una vera e propria casa. E, come ogni casa, ha bisogno di energia elettrica per la luce, il frigorifero e vari altri accessori. Da questo punto di vista, il camper è già elettrico da tempo. Lo sarà ancora di più in futuro? Lo scopriremo nelle prossime puntate.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com