Costi gestione roulotte in un anno

Costi gestione roulotte: Poter vedere nuovi luoghi e paesaggi, visitare città e paesi dalla cultura diversa da quella a cui siamo abituati, libera la nostra fantasia e spesso è un’avventura che non ha prezzo.

Viaggiare in qualunque forma è un’esperienza di cui è impossibile farne a meno. Negli ultimi tempi si parla spesso di quelli che sono i viaggi convenienti, che vengono fatti con l’utilizzo di mezzi di trasporto come la caravan.

Molte volte si identifica questo mezzo con il termine di economicità. Ma la roulotte è una realtà molto diversa dall’essere un semplice rimorchio da collegare dietro la propria auto e in cui dormire.

Non solo può essere apprezzata da coloro che amano la libertà di poter viaggiare senza limiti, ma anche da quelli che decidono di vivere un’esperienza differente. Infatti, con la sua essenziale struttura, ci offre un vantaggio dal punto di vista economico e organizzativo.

 

Quali sono i costi gestione roulotte?

Per valutare i relativi costi di una roulotte e quindi considerare l’eventuale spesa per mantenerla e se vi sia un reale risparmio, per prima cosa, è importante considerare le relative voci che sono collegate alla gestione di un caravan (altro termine che indica una roulotte).

Per questo si considera l’insieme dei costi principali che dovranno essere affrontati sia quando si utilizza la roulotte, sia quando eventualmente viene lasciata in parcheggio durante i periodi tra un viaggio e l’altro.

Costi per acquisto della roulotte

Se decidete di iniziare a viaggiare con un caravan dovete ovviamente comprarlo. La scelta si basa sull’utilizzo che ne volete fare.

Se per esempio avete intenzione di fare solo un paio di viaggi all’anno, oppure solo in qualche festività in particolare, allora potete decidere di comprarne anche una usata.

Se invece avete deciso che il vostro investimento sarà superiore, dato che ogni volta che avrete la possibilità di viaggiare attaccherete la roulotte alla vostra auto, allora forse sarà il caso di acquistarne una nuova.

Comunque, prima di iniziare la vostra esperienza con una roulotte, dovete valutare questa spesa.

Costi Passaggio di proprietà della caravan

Sia nel caso di un mezzo nuovo che nel caso di uno usato, tra le spese vi è ovviamente il passaggio di proprietà. Questo ha un costo minimo rispetto a quello delle auto, rendendo il passaggio di possesso delle roulotte molto conveniente.

Costi Assicurazione della caravan

L’assicurazione è quella dell’auto, quando la roulotte è in movimento, mentre è prevista quella statica che ricopre l’eventuale responsabilità civile nel caso in cui accada qualcosa a roulotte ferma.

Costi Bollo della caravan

E’ prevista una tassa di possesso che va in base alla regione di residenza e alla tipologia di caravan. Anche questo valore è molto basso rispetto a quello delle auto

Costi manutenzione della caravan

Una roulotte prevede una serie di attività di manutenzione, riguardanti sia la parte esterna, come per esempio la sostituzione delle ruote, che la parte interna.

I costi sono variabili in base ovviamente al suo utilizzo e all’eventuale anzianità dei modelli. Quelli più nuovi, hanno elettrodomestici e sistemi che richiedono meno interventi. In ogni caso le spese sono molto relative.

Costi carburante della caravan

Non è previsto l’utilizzo di carburante. La roulotte è un rimorchio e come tale quindi viene trascinato dall’auto. Se si deve considerare un costo aggiuntivo è quello del consumo maggiore di carburante che si avrà per il traino.

Ma anche questo è molto difficile da calcolare, dato che è influenzato direttamente dalla potenza dell’auto, dalla trazione e inoltre dalla struttura del caravan.

Nei nuovi modelli si è posta molta attenzione all’aerodinamicità e alla leggerezza delle roulotte. Inoltre, è da considerare il fattore della velocità.

La velocità massima consigliata è tra gli 80 e i 100 chilometri orari, che non solo permette una migliore sicurezza, ma anche un consumo molto più basso di carburante.

Costi elettricità della caravan

Le roulotte hanno delle batterie che servono al funzionamento dei servizi primari, come i frigoriferi. Quando sono ferme nelle piazzole dei campeggi, vengono attaccate direttamente alle prese di corrente a 220V e quindi sarà previsto nel costo del campeggio anche l’eventuale consumo di corrente.

Costi acqua della caravan

Sono presenti dei serbatoi che permettono una discreta autonomia. Questa ovviamente varia sempre in base alla tipologia di roulotte e all’utilizzo che se ne deve fare. Anche in questo caso se siete in una piazzola di un campeggio, la fornitura dell’acqua sarà compresa nel costo dello stesso.

Costi riscaldamento della caravan

Sono presenti delle bombole nella struttura che permettono sia di far funzionare eventuali fornelli, che il riscaldamento durante l’inverno. Il consumo è sempre molto relativo, e dipende dalla capacità di bilanciare eventuali sprechi.

Costi spese alimentari quando si va in caravan

Viaggiare con il camper o roulotte è molto conveniente anche per ciò che riguarda le eventuali spese di acquisto degli alimenti. Infatti, in un certo senso è come vivere in una piccola casa.

Ricordatevi solo che il frigorifero non è sempre molto capiente. In ogni caso avrete la possibilità di effettuare la spesa in maniera quotidiana presso i centri commerciali o i relativi supermercati risparmiando moltissimo

Costi di campeggio in caravan

In base alla tipologia di servizi che vi offrono i campeggi, vi saranno una serie di spese aggiuntive. In ogni caso la spesa è sempre molto ridotta.

E’ possibile parcheggiare il caravan anche in semplici zone di sosta, senza ovviamente servizi aggiuntivi. Anche in questo caso i costi sono molto bassi.

Costi di rimessaggio della caravan

Quando il caravan è fermo tra una vacanza e un altra è molto importante che sia posizionato in un luogo in cui sia custodito e al riparo da agenti atmosferici. Inoltre, deve essere un posto a cui potete accedere anche per effettuare una manutenzione.

Se non avete a disposizione uno spazio personale, sarà possibile parcheggiare la roulotte presso un rimessaggio che avrà un costo in base al servizio che richiederete. Anche questo è molto relativo.

.

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com